La cucina

La cucina è cultura e rappresenta le abitudini e le tradizioni di un territorio. Noi cerchiamo di comunicare questo e di valorizzarlo specialmente con gli ospiti stranieri ben disposti a farsi guidare in un percorso gastronomico.

La cucina è principalmente a base di Pesce ma non solo. Riteniamo la nostra cucina tradizionale, con alcune rivisitazioni di piatti del Territorio, e qualche slancio creativo per non annoiarsi… Ma senza perdere di vista la piacevolezza del palato. Non occorrono alchimie per stupire, i piatti più semplici sono spesso quelli più difficili da realizzare. La qualità della materia prima, oltre ad essere una nostra prerogativa. Ci impegna in una costante ricerca dell’eccellenza. Ci procuriamo solo il pesce pescato o selvaggio, per distinguerlo da quello allevato, dai barcaioli del posto o da barche che operano su Livorno.
Spesso ci chiamano quando sono sempre in mare… Per dire cosa e’ stato pescato e cosa ci può interessare. Seguire la stagionalità sembra un luogo comune ma è molto difficile oggi come oggi da intraprendere perché tutti siamo abituati a disporre sempre di tutto in qualsiasi momento. Comunicare ad un ospite che le cozze nostrali non sono disponibili in un determinato periodo… Ed essere guardati in modo incredulo è molto frequente. In ogni modo al Ristorante Foresta il riccio lo troviamo da novembre al massimo fino ad aprile, le triglie meglio in autunno inverno, le alici da marzo a settembre e così via…

I PIATTI

La cucina è cultura e rappresenta le abitudini e le tradizioni di un territorio. Noi cerchiamo di comunicare questo e di valorizzarlo specialmente con gli ospiti stranieri ben disposti a farsi guidare in un percorso gastronomico.

Menù del Territorio
Frittelline di Baccalà e Uvetta con passato di pomodoro ciliegino e salsa al Basilico
Minestra di Pesce alla Pisana
Calamarata ai sapori Mediterranei con il Pesce Azzurro, pomodori secchi, capperi, melanzane e finocchietto
Pescato Locale all’acqua pazza. Ma quale pescato ? Quello disponibile il tal giorno in base al tempo ed al mare
Pecorino del parco di Migliarino San Rossore con il miele di spiaggia.
Piccole Meringhe con i Pinoli Rigorosamente del Parco.

Per chi invece volesse tastare la materia prima proponiamo il crudo di Mare oppure un misto di Bollito tra pesce e crostacei presentato al vassoio con maionese di casa.

Il nostro territorio e il nostro mare sono meravigliosi e ci consentono di avere dei prodotti di cui andiamo fieri e che tutto il mondo ci invidia. Ma nel nostro menù non manca qualche chicca dal mondo perché conoscere e apprezzare anche altri prodotti arricchisce il nostro palato e le nostre conoscenze.

Acciughe del Cantabrico, servite in filetti ed abbinate a burro salato peperoni e pan brioche tostato. Ecco! Prepararsi un crostino del genere potrebbe rappresentare un esperienza unica!!
Baccalà RAFOLS Islanda
Prosciutto iberico pata negra


Il nostro Staff

Bruno Benvenuti

Artigiano della padella

La cucina è il regno del padre, Benvenuti Bruno, a lui è dovuto in gran parte il successo del Ristorante Foresta , grande passione e molta attenzione nelle cotture. ”Partendo da materie prime identiche il risultato finale può essere molto diverso. Tutto dipende da come viene cotto”. Non ama definirsi chef, ma artigiano della padella.


Smith

Aiutocuoco

Ultimo ma non ultimo il nostro Smith adetto alla realizzazione dei piatti di Crudo ed ottimo aiuto di Bruno.


Loretta Pieroni

Pasticceria

Lei non ama molto apparire ma è fondamentale in questo piccolo gruppo. Si occupa della pasticceria.. Le crostate di casa, i cantucci e tanto altro sono sempre in bella vista sul tavolo nella sala di ingresso, tanto che spesso gli ospiti chiedono una confezione da portare a casa. Nonché dei dessert al cucchiaio presenti in carta. Si occupa dei pani di casa e di alcune vinaigrette delle quali a nessuno vuole svelare gli ingredienti!!


Francesco Federighi

Cuoco

Nella conduzione della cucina è supportato da un bravo cuoco, il suo secondo. Francesco Federighi è specializzato nella paste di casa e nella realizzazione degli antipasti. Con Barbara Benvenuti creano e realizzano i nuovi piatti.